PSC Verona Forum

B-52: UNICO, MITICO, INARRIVABILE, VECCHIO BOMBARDIERE, Attorno ad uno dei tre bombardieri strategici dell'USAF

« Older   Newer »
  Share  
icon12  view post Posted on 4/9/2017, 15:56
Avatar

Top Member

Group:
Administrator
Posts:
1,819
Location:
PARMA, abitante a BRESCIA

Status:


B-52!

35835723181_2d19230f8d_hDSC_2329 by Gianluca Conversi, su Flickr

Non esiste forse sigla più famosa, famigerata ed anche temuta perché sin da quando siamo nati la sentiamo citare ai telegiornali, la vediamo sulle riviste o la sentiamo pronunciare da politici o militari.

B-52 è anche un famoso Cocktail, forse inventato a Malibu e dedicato al celeberrimo bombardiere: composto principalmente da Kahlua, crema Baileys e Grand Marnier, si prepara considerando una tecnica a strati a causa della diversa densità degli ingredienti che tendono a rimanere separati invece di mischiarsi.
Per la cronaca, si serve in una coppetta Martini.

Ritengo che il B-52 sia più conosciuto dell’altrettanto noto e sinistramente conosciuto B-29 che conosciamo meglio come “Enola Gay”.

31342781016_39d3b622fd_hDGC_9305 by Gianluca Conversi, su Flickr

Il B-52 stato il simbolo della Guerra Fredda; è in grado di volare ovunque e con qualsiasi tempo.
Può scaricare ogni sorta di ordigno e missile (convenzionali e non) oppure carichi umanitari o propagandistici dalle ampie stive interne o dai piloni alari montati sotto le strette ali (l’apertura alare è di ben 56 metri..).
Il bombardiere strategico è spinto da 60 anni dagli 8 fumosi ed anziani ma ancora affidabili Pratt & Whitney TF-33 che sono la versione militare dei civili JT3D che motorizzavano Boeing B-707 e Douglas DC-8.
Questi anziani motori sono tutt’ora i propulsori di alcuni velivoli militari nati da quella fortunata cellula che è il “707” (l’AWACS E-3 Sentry prime versioni è uno di questi per citarne una, il KC-135 prima di essere rimotorizzato ne è un altro diffusissimo esempio come vedete nell’immagine sotto).

36160824312_ac0c254c9e_hDGC_1365 by Gianluca Conversi, su Flickr

Si parla da decenni di “ammodernare” il B-52 con 4 motori civili (avevo sentito parlare una decina di anni fa degli efficientissimi CFM56) semplificando così la manutenzione, i costi d’esercizio e naturalmente riducendo il consumo così come l’inquinamento atmosferico.
Si vocifera che il B-52 potrebbe volare ancora per qualche decennio (!!) e visti i programmi che avrebbero dovuto sostituirlo si sono arenati a poche decine di esemplari, non è detto che questa significativa modifica vada finalmente in porto.

Però perderebbe sicuramente il suo fascino originale e, credo di poter affermare interpretando il pensiero di molti, che ce ne dispiacerebbe assai: non sarebbe più lo stesso…

Ne sono ancora in organico 75 esemplari, ovvero un decimo del totale prodotto (cifra impressionante); essi si affiancano immortali ai più moderni Rockwell B-1B Lancer ed alla manciata di Northrop B-2A Spirit, l’incredibile ala volante che compone la triade di bombardieri strategici.
Nulla di più diverso potevano essere.
Ed in un solo colpo ne ho visti due e mancato il terzo di poco, anche se qualche foto da conoscenti me la sono fatta mandare.

“Sangue di Giuda!” (cit. Tex Willer) ho visto il B-52 !!!!
Se ci penso ancora adesso, riguardando le foto, penso a come mi sono soffermato vedendolo da lontano spiccare tra la folla e gli altri aerei parcheggiati nel lungo showdown della RAF Fairford.
E l’ho guardato da destra a sinistra, dall’alto in basso e pure sotto dove i portelloni dei carrelli e delle enormi stive creavano un buio quasi surreale nonostante fosse giorno (non che ci fosse sereno peraltro….) ; per fotografare a mano libera, occorrevano così tempi bassi (non troppo) ed alti ISO.
Una volta sotto, nella mia mente ho passato in rassegna idealmente a tutte le immagini, recensioni, video visti sin da quando ero bambino.
Il poster che mi è stato consegnato l’anno scorso insieme alla rivista ufficiale dell’Air Tattoo è stato così beneaugurante.
E così amici, Lui c’era.
Anzi c’era prima di me, perché il B-52H presente a Fairford è un esemplare che ha 60 anni.

Unico tra gli aerei presenti, era privo di transenne come avrete già intuito: ci si poteva andare sotto e toccarlo, senza limitazioni.
Anche la cabina, accessibile dalla stretta scaletta anteriore sotto alla fusoliera era visitabile per meno di 3 secondi ma non fotografabile: un’occhiata e via subito, inclusa la postazione dell’EWO.
Consentitemi di mostrarvi alcune immagini elaborate graficamente e rappresentative di quanto ho visto, sul web trovate poi immagini reali decisamente più incisive e rappresentative.

36187402374_ee19feb9b0_hB-52H virtual Cockpit by Gianluca Conversi, su Flickr

36625690310_6b3f5192ab_bB-52H virtual Cockpit by Gianluca Conversi, su Flickr

Spettacolo nello spettacolo.
Vedendo poi le stiva aperta (anche se la pannellatura superiore nascondeva gli attacchi per i lanciatori rotanti o gli altri sistemi di eiezione del carico), i vani dei carrelli d’atterraggio, le lamiere della fusoliera non spianate ma ondulate, i vecchi motori, sembrava di entrare in un’altra epoca.
Tanto da domandarmi… ma vola? O è una reliquia del passato, dinosauro di un’aviazione mistica di un passato che non c’è più, un aereo destinato allo scrapyard?

36098055250_c603afdabe_hDSC_2272 by Gianluca Conversi, su Flickr

Così affascinato da quel che vedevo, estraniato dagli altri che premevano intorno a me, mi sono immaginato volare e sentire le vecchie lamiere stridere, i portelloni cigolare e respirare l’odore del kerosene combusto.
La fusoliera assai ridotta per la mole dell’aereo invece, è stata una sorpresa che non mi aspettavo.
I carrelli poi, tutti con ruote sterzanti sono una perla della tecnologia di allora, basta guardarli da vicino.
E poi le lunghe ali con i famosi ruotini alle estremità e quel senso di “vecchio” complessivo…
Ed ancora la stiva con il interno sporco di grasso, tubazioni ingiallite che una volta erano dipinte di bianco, valvole volte corrose figlie di una tecnica che non c’è più, vernice scrostata ed in qualche punto gonfiata dalla ruggine fanno da contrasto stridente con una cabina di pilotaggio ammodernata dentro ad un ambiente “vintage”.
Pazzesco quanto affascinante.

Il resto potete immaginarlo, vi suggerisco di rileggervi le numerose schede tecniche che ancora oggi sono estremamente interessanti ed utili a scoprire qualche particolarità del “Buff” meno nota o a ricordarne altre, così potrete gustarvi meglio i dettagli di ogni singola fotografia entrando nelle buie stive con me.

I precedenti servizi e gallerie fotografiche riguardanti l’Air Tattoo 2017:
https://piti.forumfree.it/?t=74665668 AIR TATTOO 2017: 70 ANNI DI USAF
https://piti.forumfree.it/?t=74705465 U-2 DRAGON LADY, L'INCREDIBILE AEREO SPIA
https://piti.forumfree.it/?t=74727026 RAF RED ARROWS!
https://piti.forumfree.it/?t=74749082 F-15 EAGLE e STRIKE EAGLE
https://piti.forumfree.it/?t=74789830 F-4 PHANTOM, AEREO FANTASTICO
https://piti.forumfree.it/?t=74903754 IL FASCINO DEL "BONE", IL B-1B LANCER
https://piti.forumfree.it/?t=74842467 L'AIRBUS A400 E LO SPEED-TAPE
https://piti.forumfree.it/?t=74832451 F-22 RAPTOR, UN ANNO DOPO
https://piti.forumfree.it/?t=74927465 I THUNDERBIRDS!


35681394453_81844cd6fa_hDSC_2266 by Gianluca Conversi, su Flickr

36321434492_edcaed1f6e_hDGC_0116 by Gianluca Conversi, su Flickr

36321444932_ff6c96802a_hDGC_9969 by Gianluca Conversi, su Flickr

35686492433_32a80160aa_hDSC_2293 by Gianluca Conversi, su Flickr

35686490123_1f7bfa4cbc_hDSC_2292 by Gianluca Conversi, su Flickr

36357707821_28b6b2f9c5_hDSC_2289 by Gianluca Conversi, su Flickr

36326764292_b5d2475c89_hDSC_2288 by Gianluca Conversi, su Flickr

36357699431_685e559390_hDSC_2287 by Gianluca Conversi, su Flickr

36357695431_709b32a8c9_hDSC_2285 by Gianluca Conversi, su Flickr

36357690671_ff83d9cd7e_hDSC_2284 by Gianluca Conversi, su Flickr

35659990824_923194e381_hDSC_2280 by Gianluca Conversi, su Flickr

36098075110_d1fe2f38c0_hDSC_2279 by Gianluca Conversi, su Flickr

36357668621_d6d1410678_hDSC_2277 by Gianluca Conversi, su Flickr

36357662671_cbf00652a2_hDSC_2276 by Gianluca Conversi, su Flickr

36098058930_a60b3bab28_hDSC_2273 by Gianluca Conversi, su Flickr

36098051050_735c895111_hDGC_0123 by Gianluca Conversi, su Flickr

36321451692_8cc2bd8092_hDGC_9971 by Gianluca Conversi, su Flickr

36109440870_cde762bdb7_hDSC_2297 by Gianluca Conversi, su Flickr

36337840252_72a139dc73_hDSC_2301 by Gianluca Conversi, su Flickr

36337848672_c9ac72fef1_hDSC_2303 by Gianluca Conversi, su Flickr

36337960192_608c536b77_hDSC_2342 by Gianluca Conversi, su Flickr

35797203532_078a570356_hDGC_9966 by Gianluca Conversi, su Flickr

36337857192_5a6df383af_hDSC_2305 by Gianluca Conversi, su Flickr

36337876762_9237074be2_hDSC_2308 by Gianluca Conversi, su Flickr

36459777546_90a736ef09_hDSC_2311 by Gianluca Conversi, su Flickr

36459787036_152fb99050_hDSC_2314 by Gianluca Conversi, su Flickr

36459799576_dd68e99e46_hDSC_2317 by Gianluca Conversi, su Flickr

36506253125_673a6d79a3_hDSC_2320 by Gianluca Conversi, su Flickr

36109518720_95b5ba9aa2_hDSC_2323 by Gianluca Conversi, su Flickr


35967959425_658a7e570a_hDGC_9975 by Gianluca Conversi, su Flickr

35724852664_444004313d_hDSC_2457 by Gianluca Conversi, su Flickr


Alla prossima: B-1B Lancer con sorpresa.

Edited by GIORGIO CASTELLI - 12/10/2017, 20:49
 
Web  Top
view post Posted on 4/9/2017, 16:30
Avatar

Historical Member

Group:
Soci del PSC Verona
Posts:
3,665
Location:
Al semaforo gira a sinistra...

Status:


UNICO, MITICO, INARRIVABILE, mi hai tolto le parole di bocca...

Le foto dei dettagli tecnici sono bellissime...

P.S.: di la verità: l'hai fatto girare il ruotino sull'estremità alare...

Grazie!
 
Top
view post Posted on 4/9/2017, 17:14
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
29
Location:
Milano

Status:


Mitico aereo e gran reportage.
Sai per quale motivo il ruotino dell'ala sinistra era sollevato da terra?

Giorgio
 
Top
view post Posted on 4/9/2017, 17:42
Avatar

Historical Member

Group:
Administrator
Posts:
6,657
Location:
Castel d'Azzano

Status:


Un aereo che accompagna le nostre avventure e sogni da quando siamo nati.
E non siamo nati ieri.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 4/9/2017, 21:30
Avatar

Historical Member

Group:
Administrator
Posts:
5,749

Status:


Che bel thread appassionato, sia nel racconto che nelle foto.
Un mastodonte anziano ma ancora letale, che spero di vedere e toccare quanto prima.
Fabrizio
 
Web  Top
view post Posted on 10/9/2017, 01:22
Avatar

Historical Member

Group:
Administrator
Posts:
7,738

Status:


Come al solito sto impazzendo per i dettagli....mamma mia che spettacolo.
Un aereo incredibile, come il numero degli esemplari prodotti.
Anche se perderebbe il fascino, lo vorrei vedere con quattro CFM56. Sai che roba?
Grande post. Grazie.
 
Top
Claudio Toselli1
view post Posted on 10/9/2017, 08:42




foto incredibili Complimenti
 
Top
view post Posted on 24/9/2017, 08:13
Avatar

Historical Member

Group:
Administrator
Posts:
4,100

Status:


Dettagli a dir poco pazzeschi Gian! I miei complimenti!
Sei entrato nelle viscere di questo immortale mostro! Un mito eterno! Bravissimo!
 
Web  Top
7 replies since 4/9/2017, 15:56   466 views
  Share