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Gianluca Conversi, su Flickr
Non esiste forse sigla più famosa, famigerata ed anche temuta perché sin da quando siamo nati la sentiamo citare ai telegiornali, la vediamo sulle riviste o la sentiamo pronunciare da politici o militari.
B-52 è anche un famoso Cocktail, forse inventato a Malibu e dedicato al celeberrimo bombardiere: composto principalmente da Kahlua, crema Baileys e Grand Marnier, si prepara considerando una tecnica a strati a causa della diversa densità degli ingredienti che tendono a rimanere separati invece di mischiarsi.
Per la cronaca, si serve in una coppetta Martini.
Ritengo che il B-52 sia più conosciuto dell’altrettanto noto e sinistramente conosciuto B-29 che conosciamo meglio come “Enola Gay”.
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Il B-52 stato il simbolo della Guerra Fredda; è in grado di volare ovunque e con qualsiasi tempo.
Può scaricare ogni sorta di ordigno e missile (convenzionali e non) oppure carichi umanitari o propagandistici dalle ampie stive interne o dai piloni alari montati sotto le strette ali (l’apertura alare è di ben 56 metri..).
Il bombardiere strategico è spinto da 60 anni dagli 8 fumosi ed anziani ma ancora affidabili Pratt & Whitney TF-33 che sono la versione militare dei civili JT3D che motorizzavano Boeing B-707 e Douglas DC-8.
Questi anziani motori sono tutt’ora i propulsori di alcuni velivoli militari nati da quella fortunata cellula che è il “707” (l’AWACS E-3 Sentry prime versioni è uno di questi per citarne una, il KC-135 prima di essere rimotorizzato ne è un altro diffusissimo esempio come vedete nell’immagine sotto).
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Si parla da decenni di “ammodernare” il B-52 con 4 motori civili (avevo sentito parlare una decina di anni fa degli efficientissimi CFM56) semplificando così la manutenzione, i costi d’esercizio e naturalmente riducendo il consumo così come l’inquinamento atmosferico.
Si vocifera che il B-52 potrebbe volare ancora per qualche decennio (!!) e visti i programmi che avrebbero dovuto sostituirlo si sono arenati a poche decine di esemplari, non è detto che questa significativa modifica vada finalmente in porto.
Però perderebbe sicuramente il suo fascino originale e, credo di poter affermare interpretando il pensiero di molti, che ce ne dispiacerebbe assai: non sarebbe più lo stesso…
Ne sono ancora in organico 75 esemplari, ovvero un decimo del totale prodotto (cifra impressionante); essi si affiancano immortali ai più moderni Rockwell B-1B Lancer ed alla manciata di Northrop B-2A Spirit, l’incredibile ala volante che compone la triade di bombardieri strategici.
Nulla di più diverso potevano essere.
Ed in un solo colpo ne ho visti due e mancato il terzo di poco, anche se qualche foto da conoscenti me la sono fatta mandare.
“Sangue di Giuda!” (cit. Tex Willer) ho visto il B-52 !!!!
Se ci penso ancora adesso, riguardando le foto, penso a come mi sono soffermato vedendolo da lontano spiccare tra la folla e gli altri aerei parcheggiati nel lungo showdown della RAF Fairford.
E l’ho guardato da destra a sinistra, dall’alto in basso e pure sotto dove i portelloni dei carrelli e delle enormi stive creavano un buio quasi surreale nonostante fosse giorno (non che ci fosse sereno peraltro….) ; per fotografare a mano libera, occorrevano così tempi bassi (non troppo) ed alti ISO.
Una volta sotto, nella mia mente ho passato in rassegna idealmente a tutte le immagini, recensioni, video visti sin da quando ero bambino.
Il poster che mi è stato consegnato l’anno scorso insieme alla rivista ufficiale dell’Air Tattoo è stato così beneaugurante.
E così amici, Lui c’era.
Anzi c’era prima di me, perché il B-52H presente a Fairford è un esemplare che ha 60 anni.
Unico tra gli aerei presenti, era privo di transenne come avrete già intuito: ci si poteva andare sotto e toccarlo, senza limitazioni.
Anche la cabina, accessibile dalla stretta scaletta anteriore sotto alla fusoliera era visitabile per meno di 3 secondi ma non fotografabile: un’occhiata e via subito, inclusa la postazione dell’EWO.
Consentitemi di mostrarvi alcune immagini elaborate graficamente e rappresentative di quanto ho visto, sul web trovate poi immagini reali decisamente più incisive e rappresentative.
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Spettacolo nello spettacolo.
Vedendo poi le stiva aperta (anche se la pannellatura superiore nascondeva gli attacchi per i lanciatori rotanti o gli altri sistemi di eiezione del carico), i vani dei carrelli d’atterraggio, le lamiere della fusoliera non spianate ma ondulate, i vecchi motori, sembrava di entrare in un’altra epoca.
Tanto da domandarmi… ma vola? O è una reliquia del passato, dinosauro di un’aviazione mistica di un passato che non c’è più, un aereo destinato allo scrapyard?
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Così affascinato da quel che vedevo, estraniato dagli altri che premevano intorno a me, mi sono immaginato volare e sentire le vecchie lamiere stridere, i portelloni cigolare e respirare l’odore del kerosene combusto.
La fusoliera assai ridotta per la mole dell’aereo invece, è stata una sorpresa che non mi aspettavo.
I carrelli poi, tutti con ruote sterzanti sono una perla della tecnologia di allora, basta guardarli da vicino.
E poi le lunghe ali con i famosi ruotini alle estremità e quel senso di “vecchio” complessivo…
Ed ancora la stiva con il interno sporco di grasso, tubazioni ingiallite che una volta erano dipinte di bianco, valvole volte corrose figlie di una tecnica che non c’è più, vernice scrostata ed in qualche punto gonfiata dalla ruggine fanno da contrasto stridente con una cabina di pilotaggio ammodernata dentro ad un ambiente “vintage”.
Pazzesco quanto affascinante.
Il resto potete immaginarlo, vi suggerisco di rileggervi le numerose schede tecniche che ancora oggi sono estremamente interessanti ed utili a scoprire qualche particolarità del “Buff” meno nota o a ricordarne altre, così potrete gustarvi meglio i dettagli di ogni singola fotografia entrando nelle buie stive con me.
I precedenti servizi e gallerie fotografiche riguardanti l’Air Tattoo 2017:
https://piti.forumfree.it/?t=74665668 AIR TATTOO 2017: 70 ANNI DI USAF
https://piti.forumfree.it/?t=74705465 U-2 DRAGON LADY, L'INCREDIBILE AEREO SPIA
https://piti.forumfree.it/?t=74727026 RAF RED ARROWS!
https://piti.forumfree.it/?t=74749082 F-15 EAGLE e STRIKE EAGLE
https://piti.forumfree.it/?t=74789830 F-4 PHANTOM, AEREO FANTASTICO
https://piti.forumfree.it/?t=74903754 IL FASCINO DEL "BONE", IL B-1B LANCER
https://piti.forumfree.it/?t=74842467 L'AIRBUS A400 E LO SPEED-TAPE
https://piti.forumfree.it/?t=74832451 F-22 RAPTOR, UN ANNO DOPO
https://piti.forumfree.it/?t=74927465 I THUNDERBIRDS!
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Alla prossima: B-1B Lancer con sorpresa.
Edited by GIORGIO CASTELLI - 12/10/2017, 20:49