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RAF RED ARROWS!!, La Pattuglia Acrobatica simbolo della RAF (ed il meteo non è da meno)

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icon11  view post Posted on 8/8/2017, 15:55
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36114063731_ecc8337998_hDGC_0884 by Gianluca Conversi, su Flickr

Nella brochure ufficiale del RIAT 2016, edizione “monstre” con i Lockheed Martin F-35A ed F-35B Lightning II protagonisti assoluti, vengono introdotti tutti i partecipanti all’edizione e naturalmente presentate le pattuglie presenti con tanto di scheda tecnica e storia.

27943035830_174a9ebb3e_hDGC_3075 by Gianluca Conversi, su Flickr

Le nostre Frecce Tricolori, presenti all’Air Tattoo dell’anno scorso, vengono descritte come la pattuglia acrobatica più numerosa al mondo e la migliore in Europa.

34391143555_4ae48f4279_hDSC_6141 by Gianluca Conversi, su Flickr

34454764212_7752ded6d8_hDSC_6275 by Gianluca Conversi, su Flickr

Il team acrobatico britannico, altrettanto famoso e blasonato, ovvero i RED ARROWS, viene invece presentato come una delle migliori formazioni AL MONDO:
“The Royal Air Force Aerobatic Team, the Red Arrows, is one of the world's premier aerobatic display teams.
Representing the speed, agility and precision of the RAF, the team is the public face of the service.
They assist in recruiting to the Armed Forces, act as ambassadors for the United Kingdom and promote the best of British.
Flying distinctive Hawk jets, the team is made up of pilots, engineers and essential support staff with frontline, operational experience”.

Potremmo stare a disquisire ore su chi è più bravo tra le due pattuglie: due aeroplani diversi, e con prestazioni anch’esse diverse ed una tradizione ragguardevole per entrambe le formazioni: 10 velivoli noi, 9 loro.

Il display proposto dalle Frecce Tricolori e delle Frecce Rosse è quanto di più diverso si possa ipotizzare anche se quello dei “nostri” dopo Ramstein ha forse perso qualcosa in fatto di manovre ardite e complicate ma mette in mostra le doti di agilità dell’addestratore MB-339A PAN e sempre rimanendo sotto gli occhi del pubblico.
I passaggi radenti “ventre a terra” dei G-91 PAN sono un lontano ricordo è vero: le nuove misure di sicurezza e quote impongono parametri di volo diversi, però forse aggiungendo un poco più di brio all’esibizione sarebbe fantastico.
Le nostre Frecce emozionano e personalmente vorrei vedere qualcosa di più nuovo, innovativo, brioso che non può essere
la Scintilla Tricolore, l’ultima figura aggiunta al programma (non chiamiamola manovra, per me non la è anche se per i piloti ovviamente si definisce tale).

Non si può invece dire lo stesso della formazione britannica: il display è molto dinamico ed il sovente ricorso ai fumi tricolori per disegnare ampi cerchi nel cielo come gli incroci tra due velivoli sull’asse pista provenienti da direzioni diverse esaltano il turbogetto BAe Hawk che è dotato di ottima velocità anche se meno manovrabile alle basse rispetto al nostro “339”.
Aggiungo un altro elemento importante per chi non lo conoscesse: gli inglesi modificano il programma ogni anno, aspetto che non avviene per il 313° Gruppo Acrobatico il cui display rimane lo stesso come caratteristica distintiva.

Ecco il programma 2017:

36397399356_3fe99aba00_hRed Arrows Display 2017 by Gianluca Conversi, su Flickr

La prima parte del display consiste di manovre acrobatiche sincronizzate e molto tecniche seguite da una seconda parte più dinamica e “movimentata”.
I “Reds” però hanno un difetto a mio parere: dopo aver eseguito la manovra, “spariscono” da più parti per poi ricongiungersi fuori vista crowdline per poi ricomparire improvvisamente per l’esecuzione di quella successiva.
E’ una sensazione fastidiosa, almeno la è per me.
Anche i Thunderbirds hanno questo difetto, d’accordo ma qui passiamo ad una macchina, il Fighting Falcon, con prestazioni di altra categoria e c’è bisogno di spazio, ma tanto per uscire dalle manovre, ricongiungersi e prepararsi alla manovra successiva.

Il nostro solista, Pony 10, riempie molto bene questi buchi nel display mentre la formazione si ricongiunge rimanendo come detto in vista.
Anche il racconto che viene proposto è a nostro favore, più coinvolgente.
Ma sarò forse di parte?

Dicevamo dei Red Arrows, in fin dei conti questo post è dedicato a loro e… al loro meteo grigio-topo, piatto, buio che in entrambe le edizioni (2016 e 2017) ha imposto un programma basso e medio (lo vedremo dopo) ed abbrutito le fotografie, nelle quali il fotografo ci ha messo anche del suo con foto un poco tirate, meteo luce flat e buio a parte.

Un po’ di numeri ed informazioni: nel 2014 i Red Arrows hanno superato i 50 anni di display e 2019 arriveranno a 55 anni, mentre nel 2013 si è raggiunta e superata la 4500a esibizione.
Prima di passare alle fotografie, è utile conoscere come è composta la formazione e come sono designati i singoli aerei che la compongono: per la PAN conosciamo Pony 1, Pony 2, Pony 10, mentre per i Red Arrows abbiamo Reds 1, Reds 2 e così via.
La sezione frontale è formata da Red 1, Red 2, Red 3, Red 4 e Red 5 chiamata ENID, mentre Red 6 sino a Red 9 compongono la sezione posteriore chiamato GYPO.
La coppia di solisti che volano in sincro e disegnano le manovre provenendo da direzioni opposte sono Red 6 e Red 7.
Il nostro Pony 0, il Comandante che tutto vede e dirige da terra, ha il suo alter-ego in Red 10 che dirige da terra la pattuglia mantenendo aperto un contatto radio su due canali, uno dei quali con il Team Leader.
Notare: Red 10 si incarica anche del commento, per questo forse l’aspetto coinvolgente della narrazione è un po’ sotto tono.
Come per le Frecce Tricolori, anche i Red Arrows hanno nel proprio “portafoglio” tre tipi di display in base alle condizioni ambientali ed è il Team Leader che decide se eseguire il programma FULL, ROLLING oppure FLAT.
Per eseguire il programma completo è necessario che il tetto di nuvole sia ad oltre 5'500 piedi per evitare che all’apice di un looping l’aereo entri nelle nuvole.
Se le nuvole sono a meno di 5'500 piedi ma a più di 2'500, la Formazione esegue il Rolling Display dove le manovre che prevedono loopings vengono abolite e sostituite da aperture orizzontali.
Il programma FLAT, lo abbiamo oramai capito per esclusione, si esegue quando il tetto di nuvole è sotto a 2'500 piedi e inevitabilmente prevede passaggi bassi (flypast) virate e rotazioni che non comportano manovre o vie di fuga in altezza.
Dopo aver visto dal vivo 3 display (1 lo scorso anno e 2 a Luglio 2017) e finalmente essermi documentato a dovere, capisco meglio quello che ho visto in volo e posso rimodulare il mio personalissimo, umilissimo parere sull’esecuzione delle varie manovre compiute dai Reds.

Vidi per la prima volta in Italia al 30° PAN (anche allora pioggia a go-go) e poi a fine anni novanta.
Belle esibizioni e coinvolgenti per l’azione dei due solisti nella seconda parte..
<b>

I precedenti servizi e gallerie fotografiche riguardanti l’Air Tattoo 2017:
https://piti.forumfree.it/?t=74665668 AIR TATTOO 2017: 70 ANNI DI USAF
https://piti.forumfree.it/?t=74705465 U-2 DRAGON LADY, L'INCREDIBILE AEREO SPIA
https://piti.forumfree.it/?t=74749082 F-15 EAGLE e STRIKE EAGLE
https://piti.forumfree.it/?t=74789830 F-4 PHANTOM, AEREO FANTASTICO
https://piti.forumfree.it/?t=74814308 B-52 STRATOFORTRESS, DINOUSAURO DEI CIELI
https://piti.forumfree.it/?t=74903754 IL FASCINO DEL "BONE", IL B-1B LANCER
https://piti.forumfree.it/?t=74842467 L'AIRBUS A400 E LO SPEED-TAPE
https://piti.forumfree.it/?t=74832451 F-22 RAPTOR, UN ANNO DOPO
https://piti.forumfree.it/?t=74927465 I THUNDERBIRDS!

A voi la carrellata di foto.

Le foto storiche da diapositive Fuji Velvia:
24079355413_2ac0d2d0ef_himg043-7 by Gianluca Conversi, su Flickr

24680004116_39790a976a_bimg044-8 by Gianluca Conversi, su Flickr

Il presente:

36078263622_edd8aa572d_hDGC_0801 by Gianluca Conversi, su Flickr

36078256222_d1e46d3e3a_hDGC_0800 by Gianluca Conversi, su Flickr

Due aerei perfettamente allineati:
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28781231972_e3e46d73c4_hDGC_3708 by Gianluca Conversi, su Flickr

27975372674_0f86dd10a3_hDGC_3337 by Gianluca Conversi, su Flickr

34334189655_85cbd5129b_hDGC_3265 by Gianluca Conversi, su Flickr

36075233692_d9d889cdc4_hDGC_0857 by Gianluca Conversi, su Flickr

28225344825_1cba90db07_hDGC_3243 by Gianluca Conversi, su Flickr

28364126544_55feadf63c_hDGC_3240 by Gianluca Conversi, su Flickr

33523922213_3fb281dfb4_hDGC_3228 by Gianluca Conversi, su Flickr


28879291602_3934e7343a_hDGC_3227 by Gianluca Conversi, su Flickr

28319709343_9dbea226a1_hDGC_3213 by Gianluca Conversi, su Flickr

29854219963_032edb2ef8_hDGC_3203 by Gianluca Conversi, su Flickr

34176124852_d58e939673_hDGC_3200 by Gianluca Conversi, su Flickr

30082713832_df769114a0_hDGC_3190 by Gianluca Conversi, su Flickr

28614700615_050514ae41_hDGC_3181 by Gianluca Conversi, su Flickr

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36114077331_671c3d6891_hDGC_0916 by Gianluca Conversi, su Flickr

35796621142_e04b867b5c_hDGC_0909 by Gianluca Conversi, su Flickr

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27975484454_4836c15eec_hDGC_3288 by Gianluca Conversi, su Flickr

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36114054231_47d2d2d33f_hDGC_0881 by Gianluca Conversi, su Flickr

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35499125343_a2c20b3360_hDGC_0853 by Gianluca Conversi, su Flickr

36277361596_e8d3c4f394_hDGC_0854 by Gianluca Conversi, su Flickr

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36184811081_38690408a8_hDGC_0820 by Gianluca Conversi, su Flickr

36184798101_fe96f6785c_hDGC_0814 by Gianluca Conversi, su Flickr

36204143526_2e16a73207_hDSC_2501 by Gianluca Conversi, su Flickr

Edited by GIORGIO CASTELLI - 12/10/2017, 20:50
 
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view post Posted on 8/8/2017, 16:08
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Nei tuoi "post" lo spettacolo è assicurato! e non mi riferisco solo alle immagini...
 
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view post Posted on 8/8/2017, 16:12
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Gianluca, onestamente, a volte, la parte descrittiva la trovo un po' troppo lunga ma questa volta ci sta tutta.
E ci sono alcuni scatti che mi piacciono veramente molto.
Per quanto riguarda il discorso di quale pattuglia acrobatica sia la migliore, beh... secondo me la PAN vince.
Peccato, come dici giustamente anche te, che non ci siano variazioni significative nel programma e che non possano osare di più...

Grazie!
 
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view post Posted on 9/8/2017, 02:56
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Ennesimo post competente, completo ed esaustivo.
E' vero, a volte scrivi molto, ma è un piacere leggerti per la passione e la competenza che trasuda dalle tue righe.
Pattuglia british e cielo british, ma non te la prendere, le immagini sono favolose. Bravissimo.
Grazie
 
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3 replies since 8/8/2017, 15:55   400 views
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