RAPTOR: “Any of numerous carnivorous birds that hunt and kill other animals”
In italiano Rapace, Rapitore.
Trovarsi per caso a tu per tu con un rapace notturno, incrociare il suo sguardo ed essere colti da quel senso di mistero che avvolge questi animali è una sensazione unica, indescrivibile.
La loro espressione profonda, con quegli occhi grandi e frontali che sembrano quasi umani, muove nella nostra mente sentimenti contrastanti.
C’è chi li teme e chi ne rimane affascinato fin dal primo incontro tanto da volerne approfondire le conoscenze; sin dalla preistoria questi animali erano già presenti accanto ai primi esseri umani che li hanno ritratti in antichi dipinti rinvenuti all’interno delle caverne.
Così un
anno fa pubblicai foto e commento dopo visto per la prima volta l’incredibile ed elegante jet stealth di 5a generazione Lockheed Martin / Boeing F-22A Raptor, esibirsi in volo durante l’edizione 2016 del Royal International Air Tattoo.
Poi ne vidi di sfuggita un altro paio in America durante la vacanza di famiglia; rimanemmo diversi giorni nell’area di Washington ed alcuni nostri amici abitavano proprio nei dintorni della Langley AFB, “home of the ACC Raptor Demo Team” che si è esibito sui cieli di Fairford.
Il post di un anno fa è visibile qui:
https://piti.forumfree.it/?t=73633077 e ci eravamo lasciati con le inedite immagini (per l’Europa ovviamente) del primo jet stealth di 5a generazione volare in formazione con il nuovissimo Lockheed Martin F-35A Lightning II:
DGC_2769_2 by
Gianluca Conversi, su Flickr
Ma in questi giorni ricorre un altro importante anniversario: esattamente il 7 settembre 1997,
20 anni fa, il pilota collaudatore Paul Metz portò in volo per la prima volta il Raptor, designato definitivamente F-22A. Il volo venne eseguito e portato a termine con successo sui cieli della Dobbins AFB, in Georgia.
Per questo motivo la data per il PSC e per il jet in sé vale doppio: 1 anno fa la prima sul Forum, 20 anni fa il primo volo di questa incredibile macchina.
DGC_9589 by
Gianluca Conversi, su Flickr
Questa volta i Raptor erano parcheggiati proprio davanti all’ingresso nord, vicino a testata 09 in un’area dedicata a loro ed agli USAF Thunderbirds, anch’essi ospiti e protagonisti del RIAT edizione 2017.
Come ho scritto nel primo post “a caldo” sull’Air Tattoo 2017 (qui il link per accedervi:
https://piti.forumfree.it/?t=74665668 ), quest’anno avevo programmato due giorni dico due-giorni-due… beh siamo seri: un giorno e mezzo scarso.
Pertanto avrei potuto vederlo in volo due-volte-due.
Invece, la malasorte ha voluto che il secondo giorno il cielo desse il meglio di sé per mostrare ai presenti il ridente clima britannico.
Il venerdi abbiamo così avuto sprazzi di luce ovattata da nuvole alte cumuniformi che lentamente hanno coperto il poco cielo libero illuminato da un sole che definirlo pallido è dir poco, mentre il sabato un tetto di nuvole a 10000 piedi ed altro tetto di nuvole a meno di 300 piedi con pioggia battente che via via è diminuita l’hanno fatta da padrone.
Pertanto condizioni di luce difficili in generale per le differenze ampie presenti sulla display line ed il sabato direi proibitive con pioggia, cielo grigio-topo, luce inesistente e quella poca riflessa e piatta.
Per il fotografo, le condizioni “ideali”....
Così, se il venerdi abbiamo potuto gustarci i 2 Raptor da vicino, la messa moto del jet da combattimento scelto per il display, il suo transitare di fronte ai Thunderbirds con l’entrata in pista veramente elegante, il sabato si ipotizzava invece una posizione centrale per concentrarsi con tanto di duplicatore sulle performances di volo specie quelle in quota cercando così di catturare le formazioni di condensa che affascinano tutti quanti e rendono suggestive le foto d’aviazione con l’aereo stampato nel cielo.
Dimenticavo, il sabato era pure previsto il volo in formazione con un P-51 Mustang in quello che comunemente viene definito “Heritage Flight”.
L’F-22 è entrato in pista e lì è rimasto.
Dopo un po’, è rientrato al suo park.
Display cancellato per le condizioni meteo: "cleared for the old warbirds, denied for jets".
Disappunto e scoramento generale.
Gustatevi comunque le foto in volo anche se scattate da posizione piu defilata rispetto alle immagini portate a casa lo scorso anno, tutte con il ridente cielo britannico come sfondo, l’entrata in pista elegante e maestosa, condite dal fotografo che non è stato in diverse circostanze all’altezza.
RAPTOR, UN ANNO DOPO: ti ho rivisto.
E’ stato bello rivederti, so quasi tutto di te; è come se ti conoscessi da sempre, ma non ti ho visto bene come avrei voluto.
DSC_1185 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DSC_1191 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DGC_9612 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DGC_9665 by
Gianluca Conversi, su Flickr
Entrata in pista
DSC_1383 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DGC_9697 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DGC_9698 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DGC_9662 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DSC_1447 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DGC_9709 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DSC_1446_HDR by
Gianluca Conversi, su Flickr
Decollo
DGC_9709 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DSC_1470 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DSC_1472 by
Gianluca Conversi, su Flickr
Volo
DSC_1607 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DSC_1661 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DSC_1668 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DSC_1659 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DSC_1643 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DSC_1513 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DSC_1484res by
Gianluca Conversi, su Flickr
DSC_1484 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DSC_1529 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DSC_1483 by
Gianluca Conversi, su Flickr
F-22A Raptor by
Gianluca Conversi, su Flickr
DGC_1609 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DSC_1590 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DSC_1495 by
Gianluca Conversi, su Flickr
Atterraggio
DGC_9712 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DGC_9722 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DGC_9718 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DGC_9721 by
Gianluca Conversi, su Flickr
Rientro
DGC_9728 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DGC_9738 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DSC_1696 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DSC_1688 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DSC_1176 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DGC_0207 by
Gianluca Conversi, su Flickr
I precedenti servizi e gallerie fotografiche riguardanti l’Air Tattoo 2017:
https://piti.forumfree.it/?t=74665668 AIR TATTOO 2017: 70 ANNI DI USAF
https://piti.forumfree.it/?t=74705465 U-2 DRAGON LADY, L'INCREDIBILE AEREO SPIA
https://piti.forumfree.it/?t=74727026 RAF RED ARROWS!
https://piti.forumfree.it/?t=74749082 F-15 EAGLE e STRIKE EAGLE
https://piti.forumfree.it/?t=74789830 F-4 PHANTOM, AEREO FANTASTICO
https://piti.forumfree.it/?t=74814308 B-52 STRATOFORTRESS, DINOUSAURO DEI CIELI
https://piti.forumfree.it/?t=74903754 IL FASCINO DEL "BONE", IL B-1B LANCER
https://piti.forumfree.it/?t=74842467 L'AIRBUS A400 E LO SPEED-TAPE
https://piti.forumfree.it/?t=74927465 I THUNDERBIRDS!
Edited by GIORGIO CASTELLI - 7/11/2017, 21:31