Ci siamo separati dai “francesi” un anno fa con il canto del cigno del display team dell’Armée de l’Air, il Ramex Delta montato sui Dassault Mirage 2000N con capacità di strike nucleare (il post è disponibile qui
https://piti.forumfree.it/?t=73719568 ).
Quest’anno, gli air shows 2017 sono stati coperti dal “nuovo” team
Couteau Delta equipaggiato con i Mirage 2000D forniti dall’EC 2/3 Champagne BA133 di Nancy-Oche.
Dopo essere sbarcato a Gatwick e passato agevolmente il controllo passaporti (si, agevolmente: chi ha il passaporto in 10 minuti esce, ma chi ha la carta d’identità si deve sorbire code anche di un’ora… per cui fate attenzione al documento che portate quando vi recate in UK). lo sguardo va subito verso il cielo.. e mi sono detto: "Coraggio! Dietro ogni nuvola, c’è un raggio di sole che non aspetta altro che uscire”.
Ma non uscì.
Come l’anno scorso, il grigio del cielo ha avuto la meglio.
Ma torniamo ai Mirages.
La mimetizzazione scelta quest’anno è decisamente più “operativa” rispetto a quella dipinta su uno dei due Mirage 2000N del Ramex Delta: diciamo che la pitturazione 2017 ben rappresentala vocazione europea ed africana dell’aviazione francese, con la consueta livrea a toni di verde più europea e quella desertica dell’esemplare 3-XN che devo dire è un gran bel vedere.
DGC_1965 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DGC_1966 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DGC_1969 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DGC_1971 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DGC_1972 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DGC_1975 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DGC_1983 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DGC_1984 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DGC_1997 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DGC_2016 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DGC_2017 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DGC_2038 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DGC_2034 by
Gianluca Conversi, su Flickr
Il venerdì, primo giorno di RIAT 2017, grazie ai pochi sprazzi di sole che via via andava scemando, l’unico scatto decente portato a casa dal lontano parcheggio (appena arrivati, manco il tempo di estrarre lo zaino dal bagagliaio…) è stato questo:
DSC_1162 by
Gianluca Conversi, su Flickr
Il tempo favorevole trovato all’arrivo a Fairford, avvenuto a metà giornata del venerdi, ha pian piano lasciato il posto al plumbeo cielo britannico che ha contrassegnato la giornata di sabato con pioggia scrosciante ed un fitto tetto di nuvole basso a coprire quel poco di luce che filtrava, Lo avrete intuito dal grigio che imperversa nelle immagini proposte.
Atterrati due anziani ma sempre splendidi Mirage, il ciclo francese è stato chiuso dal Dassault Rafàle C "Solo Display" 4-GL che abbiamo poi visto anche a Sion:
DGC_2081 by
Gianluca Conversi, su Flickr
Nonostante la sua colorazione accattivante, il premio come miglior camouflage è andato invece ad appannaggio del nostro splendido Tornado IDS RS-01 del Reparto Sperimentale volo:
DGC_0517 by
Gianluca Conversi, su Flickr
Il RIAT però ha mostrato altri display più operativi ed anche scenografici: Gli Aero Vodochody L-159 Alca si sono a loro volta esibiti in un display, sempre sotto la pioggia, simulante l’attacco di aeroporti; l’utilizzo di spettacolari artifizi pirotecnici ha riscaldato gli animi infreddoliti e delusi per la mancata esibizione dei jet da combattimento pesanti” Eurofighter, F-16, F/A-18 e soprattutto F-22.
L’Alca è un aereo da combattimento leggero subsonico che è anche addestratore avanzato, multiruolo, frutto dell’evoluzione di addestratori ed aerei da attacco leggero quei L-29 ed L-39 che erano il nerbo dell’aviazione cecoslovacca ma più in generale del disciolto Patto di Varsavia e di altre aviazioni minori.
Eccoli che puntano la pista della RAF Fairford per l’attacco, per poi rompere la formazione:
DGC_0761 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DGC_0763 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DGC_0762 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DGC_0765 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DGC_0766 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DGC_0769 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DSC_2490 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DGC_0773 by
Gianluca Conversi, su Flickr
Bravi.
Precisi e sempre davanti al pubblico; display tambureggiante e veramente piacevole.
DGC_0780 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DGC_0789 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DGC_0790 by
Gianluca Conversi, su Flickr
Un terzo esemplare era presente in statica, veramente bello ed unico, preparato esclusivamente per l’Air Tattoo, per cui direi che non è solo una chicca, ma diventerà una rarità.
Lo L-159 esposto (s/n 6053) è stato ridipinto con lo schema mimetico della seconda guerra mondiale in onore del Supermarine Spitfire Mk.VB AD572/DU-C del 312° squadron della RAF:
DGC_0388 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DGC_0389 by
Gianluca Conversi, su Flickr
E per concludere, l'altrettanto spettacolare esibizione dell’Apache (presente in statica ed in volo con due esemplari dell’Army Air Corps britannico), forse la più bella dal punto di vista tecnico ma non solo: gli artifizi pirotecnici, simulanti una salva del potente cannone automatico M230 Chain Gun calibro 30 mm ed il lancio dei missili Hellfire sono stati decisamente rumorosi quanto spettacolari.
DGC_0464 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DGC_0467 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DGC_2314 by
Gianluca Conversi, su Flickr
Impressionante poi, dopo l’ “attacco” la manovra evasiva con mezzo looping ad uscire dalla posizione di tiro, infilarsi nel denso fumo nero e poi di nuovo virata stretta per presentarsi nuovamente in posizione di tiro.
DSC_3121 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DSC_3125 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DGC_2312 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DGC_2333 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DGC_2363 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DGC_2349 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DGC_2358 by
Gianluca Conversi, su Flickr
Osservate la posizione dell ChainGun orientato ad ore 10:
DGC_2364 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DGC_2394 by
Gianluca Conversi, su Flickr
E chiudiamo così anche quest’altra lunga carrellata di immagini del RIAT 2017, decisamente scoppiettanti lasciatemelo affermare.
DGC_2403 by
Gianluca Conversi, su Flickr
"E’ facile inventare una macchina volante: più difficile è costruirla; ma farla volare è tutto".
(Otto Lilienthal)I precedenti servizi e gallerie fotografiche riguardanti l’Air Tattoo 2017:
https://piti.forumfree.it/?t=74665668 AIR TATTOO 2017: 70 ANNI DI USAF
https://piti.forumfree.it/?t=74705465 U-2 DRAGON LADY, L'INCREDIBILE AEREO SPIA
https://piti.forumfree.it/?t=74727026 RAF RED ARROWS!
https://piti.forumfree.it/?t=74749082 F-15 EAGLE e STRIKE EAGLE
https://piti.forumfree.it/?t=74789830 F-4 PHANTOM, AEREO FANTASTICO
https://piti.forumfree.it/?t=74814308 B-52 STRATOFORTRESS, DINOUSAURO DEI CIELI
https://piti.forumfree.it/?t=74903754 IL FASCINO DEL "BONE", IL B-1B LANCER
https://piti.forumfree.it/?t=74842467 L'AIRBUS A400 E LO SPEED-TAPE
https://piti.forumfree.it/?t=74832451 F-22 RAPTOR, UN ANNO DOPO
https://piti.forumfree.it/?t=74927465 (1) USAF THUNDERBIRDS!
https://piti.forumfree.it/?t=75044599 (2) USAF THUNDERBIRDS! Gli AIRMEN
Grazie.
Edited by GIORGIO CASTELLI - 19/11/2017, 08:06