Andare all’Air Tattoo una giornata e mezza si porta a casa un’esperienza straordinaria dove solamente il meteo riesce (ed a volte nemmeno ce la fa) a rovinare la perfezione della manifestazione così sapientemente organizzata e diffusa sui social in modo capillare.
Come finisce un’edizione, inizia il bombardamento mediatico per quella dell’anno successivo e man mano che le nazioni invitate confermano la presenza ed annunciano i velivoli che verranno inviati, il bombardamento si fa più massiccio e l’attenzione e la voglia di recarsi a Fairford cresce in maniera esponenziale.
Se della parte “volante” abbiamo già scritto e mostrato quasi tutto (ma non ancora tutto…) e come vedete dall’elenco dei servizi e gallerie fotografiche pubblicati riguardanti l’Air Tattoo 2017, si può campare di rendita per un bel po’.
https://piti.forumfree.it/?t=74665668 AIR TATTOO 2017: 70 ANNI DI USAF
https://piti.forumfree.it/?t=74705465 U-2 DRAGON LADY, L'INCREDIBILE AEREO SPIA
https://piti.forumfree.it/?t=74727026 RAF RED ARROWS!
https://piti.forumfree.it/?t=74749082 F-15 EAGLE e STRIKE EAGLE
https://piti.forumfree.it/?t=74789830 F-4 PHANTOM, AEREO FANTASTICO
https://piti.forumfree.it/?t=74814308 B-52 STRATOFORTRESS, DINOUSAURO DEI CIELI
https://piti.forumfree.it/?t=74903754 IL FASCINO DEL "BONE", IL B-1B LANCER
https://piti.forumfree.it/?t=74842467 L'AIRBUS A400 E LO SPEED-TAPE
https://piti.forumfree.it/?t=74832451 F-22 RAPTOR, UN ANNO DOPO
https://piti.forumfree.it/?t=74927465 (1) USAF THUNDERBIRDS!
https://piti.forumfree.it/?t=75044599 (2) USAF THUNDERBIRDS! Gli AIRMEN
https://piti.forumfree.it/?t=75091332 LA PARTE SCOPPIETTANTE DELL'AIR TATTOO
Mirage, Apache, L-159 attaccano la pista!
Lo “shoewground”, la mostra statica riserva poi il resto da gustarsi con calma.
quando sono pochi, un centinaio di aerei sono dispersi in uno degli enormi piazzali e nelle piste di raccordo che fiancheggiano la lunghissima pista principale della RAF Fairford.
DGC_2408 by
Gianluca Conversi, su Flickr
con poco tempo a disposizione, è realmente complicato accaparrarsi un posto privilegiato nella “crowd line” pe assistere ai display se si vuole visitare la statica in modo ragionato. scarpinare avanti ed indietro sono 6 chilometri buoni…
Per cui per riprendere quasi tutti i mezzi in statica occorre correre, pedalare, darci dentro. Ci si sofferma per pochi secondi per uno scatto (si spera senza troppa gente “tra i piedi” per una foto pulita), e via all’aereo successivo.
Il rischio del mosso, se fa poi brutto si scende con i tempi per non alzare troppo gli ISO e gustarsi poi i dettagli a video, è sfortunatamente dietro l’angolo.
Tra i 200 aerei a terra, vi mostro i più interessanti o curiosi.
Buona visione.
Il nostro nuovo M-346FA Fighter Attack, purtroppo fotografato quando l’airhow stava per chiudere e già coperto con i teli:
DGC_0151 by
Gianluca Conversi, su Flickr
Il bellissimo Sukhoi Su-27UBM Flanker biposto:
DGC_0431 by
Gianluca Conversi, su Flickr
… e l’Ilyushin Il-76MD Candid, scatto quasi al buio..:
DGC_0334 by
Gianluca Conversi, su Flickr
Il North American P-51D Mustang; 413318 C5-N `Frenesi’ esposto anche in statica:
DGC_1437 by
Gianluca Conversi, su Flickr
_GIO3015-Mod by
Gianluca Conversi, su Flickr
Eh-eh-eh… il mock-up dell’F-35A Lightning II con una improbabile coccarda della RAF, al momento non ordinato in quanto gli ordini fermi sono per 48 F-35B STOVL con l’impegno di acquisirne 138.
Ma potrebbe esserci un cambiamento, un mix dei due modelli.
RAF Lockheed Martin F-35A Lightning II mockup by
Gianluca Conversi, su Flickr
A dimostrazione di quanto sia trasversale come tipologia di visitatori: ZG750 Panavia Tornado GR4 "Gulf Killer” alla sua ultima apparizione prima del decommissioning e... una scolaresca.
DSC_2181 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DGC_0175 by
Gianluca Conversi, su Flickr
Il primo AW101 HM2 Merlin appontato sulla portaerei HMS Queen Elisabeth II in attesa degli F-35B STOVL:
DGC_0295 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DGC_0289 by
Gianluca Conversi, su Flickr
Anziano Westland Sea King dell’aviazione Belga Mk.48 sotto la pioggia battente:
DGC_0580 by
Gianluca Conversi, su Flickr
BAE Systems Hawk T.1/1A:
DSC_2168 by
Gianluca Conversi, su Flickr
Shorts 312 Tucano T.1 in livrea WWII RN-S “Enniskillen":
DSC_2163 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DGC_0180 by
Gianluca Conversi, su Flickr
G-AMUF De Havilland DHC1 Chipmunk 21:
DSC_2160 by
Gianluca Conversi, su Flickr
G-BYUV Royal Air Force Grob G-115E Tutor T1:
DSC_2155 by
Gianluca Conversi, su Flickr
Non so quante occasioni avremo per vedere un aereo delle Forze Armate Irlandesi:
Pilatus PC-9M Irish Air Force - 267
DSC_2187 by
Gianluca Conversi, su Flickr
Un cattivissimo F-16CJ di Spangdahlem:
DGC_0369 by
Gianluca Conversi, su Flickr
F-15C con 2 Mig Kills all’attivo:
DGC_2440 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DGC_2416 by
Gianluca Conversi, su Flickr
Polish Navy Antonov AN-28B1R cm PZL-10S "Battle of Atlantic”:
DGC_9916 by
Gianluca Conversi, su Flickr
Aereo che non ha bisogno di essere presentato, ripreso nell’unico momento in cui il sole ha fatto capolino:
DGC_9932 by
Gianluca Conversi, su Flickr
Imperiali, anche se così diversi...:
DGC_9949 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DGC_0126 by
Gianluca Conversi, su Flickr
Nederlandse Kustwacht (The Netherlands Coastguard) Dornier Do-228 -212:
DGC_9961 by
Gianluca Conversi, su Flickr
Aereo-spia, ne abbiamo uno anche noi noleggiato e di base a Sigonella: RAF ZK460 Beechcraft 200 King Air.
DSC_2241 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DGC_0158 by
Gianluca Conversi, su Flickr
Textron AirLand Scorpion, presente anche lo scorso anno ed attualmente oggetto di tests in volo insieme a Super Tucano, AT-6 Wolverine e qualche altro per la gara COIN/CAS per sostituire l’A-10 nelle missioni più soft.
DGC_0154 by
Gianluca Conversi, su Flickr
Royal Jet Manchester Bombardier Global 5000-BD-700-1A11:
DSC_2198 by
Gianluca Conversi, su Flickr
Boeing P-8A Poseidon:
DGC_9990 by
Gianluca Conversi, su Flickr
QQ102 QinetiQ Avro 146-RJ70-ER
DSC_2191 by
Gianluca Conversi, su Flickr
Royal Air Force Empire Test Pilots School (ZE416) Agusta Westland AW109E Power:
DSC_2189 by
Gianluca Conversi, su Flickr
Un Eurofighter finalmente… ZJ950 RAF Eurofighter Typhoon FGR.4:
DGC_0130 by
Gianluca Conversi, su Flickr
BAC Skymaster (oggetto di un post ad hoc nel 2016):
DGC_0119 by
Gianluca Conversi, su Flickr
Bronco Demo Team's North American OV-10B Bronco - G-ONAA:
DSC_2395 by
Gianluca Conversi, su Flickr
Cattivissimo e gadgettatissimo Sikorsky HH-60G Pave Hawk:
DGC_0051 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DGC_0041 by
Gianluca Conversi, su Flickr
Alpha Jet:
DSC_2368 by
Gianluca Conversi, su Flickr
Fouga Magister:
DSC_2353 by
Gianluca Conversi, su Flickr
Altra chicca, il primo RAF Beechcraft T-6C Texan II - ZM323/N2824B operato da Affinity Flying Services:
DGC_0161 by
Gianluca Conversi, su Flickr
Un UAV, il Thales Watchkeeper:
DGC_0137 by
Gianluca Conversi, su Flickr
Short SC.7 Skyvan, strepitoso:
DSC_2450 by
Gianluca Conversi, su Flickr
AW159 a rimorchio...
DSC_2417 by
Gianluca Conversi, su Flickr
… ed in statica:
DGC_0458 by
Gianluca Conversi, su Flickr
Learjet 35 (C-21A) governativo:
DGC_0257 by
Gianluca Conversi, su Flickr
Il convertiplano MV-22B Osprey, che in questa foto mostra l’enorme apertura dei propri rotori coassiali:
DGC_0252 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DGC_2454 by
Gianluca Conversi, su Flickr
Dopo questo, possiamo anche andare… Saunders Roe Skeeter AOP Mk12. XL812.
Come l’ho visto mi ha dato l’impressione di essere un’APE Car volante… mi scusino i puristi.
DGC_0457 by
Gianluca Conversi, su Flickr
EF-18 Hornet dell’Ejercito del Aire in livrea Tiger Meet 2016:
DGC_0426 by
Gianluca Conversi, su Flickr
Penso che non lo vedremo mai più in Europa: Royal Canadian Air Force Boeing CH-147F Chinook - 147304.
DGC_0405 by
Gianluca Conversi, su Flickr
Saab Jas-39D Gripen:
DGC_0380 by
Gianluca Conversi, su Flickr
FA-132 - Belgian Air Force Sabca (General Dynamics) F-16AM Fighting Falcon:
DGC_0378 by
Gianluca Conversi, su Flickr
FA-70 - Belgian Air Force Sabca (General Dynamics) F-16AM Fighting Falcon:
DGC_0376 by
Gianluca Conversi, su Flickr
Koninklijke Luchtmacht (Royal Netherlands Air Force) J-511 - Sabca (General Dynamics) F-16AM Fighting Falcon - 311st Squadron:
DGC_0366 by
Gianluca Conversi, su Flickr
Eurofighter tedesco in livrea Tiger Meet 2017:
DGC_0372 by
Gianluca Conversi, su Flickr
“Pantera" tedesca: Luftwaffe Panavia TORNADO ECR 46-54
DGC_0361 by
Gianluca Conversi, su Flickr
“Stra-cattivo” Finnish Army NHIndustries NH90 TTH - NH-218.. anche questo quando mai lo rivedremo.
DGC_0309 by
Gianluca Conversi, su Flickr
Ed un più tranquillo Casa C-295M, S-086 che lo ha accompagnato dalla Scandinavia:
DGC_0268 by
Gianluca Conversi, su Flickr
Ancora un immortale Sea King: Bundesmarine Westland Sea King Mk.41 89-70.
DGC_0303 by
Gianluca Conversi, su Flickr
Un Super Lynx: Marinefieger Westland Super Lynx Mk.88A - 83-2
DGC_0301 by
Gianluca Conversi, su Flickr
Merlin: ZJ136 - Royal Navy Leonardo Elicotteri (Agusta Westland) Merlin HC3.
DGC_0283 by
Gianluca Conversi, su Flickr
Royal Navy Hawker Beechcraft T.1 Avenger FL-633:
DGC_0281 by
Gianluca Conversi, su Flickr
Britten Norman BN-2T Islander G-WPNS:
DGC_0278 by
Gianluca Conversi, su Flickr
Britten Norman BN-2T Islander G-DLRA:
DGC_0273 by
Gianluca Conversi, su Flickr
Altro Hawk, ma la versione T.2 per la RN: British Aerospace Hawk T.2:
DSC_2165 by
Gianluca Conversi, su Flickr
Intanto gli svizzeri erano in volo, giusto rimarcare la loro esibizione “bagnata”:
DSC_2994 by
Gianluca Conversi, su Flickr
Mai visto un aereo sloveno… Pilatus PC-9M delle forze aeree slovene:
DGC_1068 by
Gianluca Conversi, su Flickr
Mentre il PC-9 sloveno atterra, “far, far away” dalla mia postazione defilata, l’occhio del tele cattura il misterioso ed enorme Northrop Grumman RQ-4 Global Hawk che definirlo drone è un po’ poco avendo un’apertura alare di 40 metri!
DGC_1058 by
Gianluca Conversi, su Flickr
Per non parlare del rarissimo AEW&C australiano, il Boeing E-7A Wedgetail in un non troppo riuscito HDR…:
DSC_2359_HDR by
Gianluca Conversi, su Flickr
DSC_2361_HDR by
Gianluca Conversi, su Flickr
Avro Lancaster “Battle of Britain”:
DSC_2573 by
Gianluca Conversi, su Flickr
Come non mettere subito dopo lo splendido B-17G Flying Fortress “Memphis Belle”?
DGC_1314 by
Gianluca Conversi, su Flickr
RAF Eurocopter AS350BB Ecureuil (Squirrel) e dietro… potete vedere il resto:
DGC_9560 by
Gianluca Conversi, su Flickr
Gli aerei già oggetto dei vari post sul RIAT 2017 andate a… vederli nei rispettivi thread citati all’inizio.
Mancano i “pesi massimi”, i cargo, che saranno oggetto di altro articolo.
Chiudo con l’ “Imperatore”, ricordandovi che arriveranno tanti coloratissimi Herky e C-17:
DGC_2346 by
Gianluca Conversi, su Flickr
Grazie, ciao :-)
DGC_0719 by
Gianluca Conversi, su Flickr
Edited by GIORGIO CASTELLI - 14/1/2018, 16:11